miércoles, 12 de enero de 2011

Mousse de turrón



versione italiana in basso

¿Les sobró turrón?
¿Ya arriesgastes dos dientes y tres muela porqué el turrón era demasiado.."resistente"? En Italia hay turrones que son un atentado a la dentadura, pero son tan ricos que el riesgo vale la pena.
Los amigos y parientes se han tragado roscas y pan dulces y ustedes tienen gana de un postre muy muy rico, sin gluten y ademas fresco?
Aquí está: la mouse de turron es lo que se necesita:

Ingredientes:
  • 400 gr de turrón friable (si con avella mejor) 
  • 500 gr de crema fresca 
  • 4 huevos 
  • 50 gr de azucar 
  • 100 cc de agua 
  • 100 gr de chocolate amargo 
Triturar el turron en la procesadora hasta que se polvorice .
Batir la crema y reservar.
Montar las claras y reservar hasta que la preparación sea soda y si se les da vuelta no cae.
Derretir en una cacerolita el azúcar con el agua a fuego medio: cuando formará grandes burbujas se obtiene un almíbar (a 120 grados).
Batir ligeramente las yemas y versar a filo el almíbar continuando a montar hasta que sean bien espumosas y claras.
Agregar las claras a nieve mezclando suavemente, verter el turrón triturado continuando a mezclar y finalmente agregar la crema batida.
Integrar bien todos los ingredientes con una espátula mezclando delicadamente con movimientos envolventes. Versar la preparación en copas individuales y poner en el freezer por al menos 6 horas (yo las he mantenido en la parte mas fría de la heladera.)
Servir espolvoreando con chocolate amargo rallado
Gustar con grandes cucharadas ….

SPUMA DI TORRONE

Vi é avanzato del torrone? 
Avete giá rischiato due incisivi e tre molari perché il torrone era un po’ troppo resistente?
I vostri amici e parenti si sono strafogati con il pandoro e il panettone e voi avete voglia di un dolce buono buono , senza glutine e pure fresco?
Ecco qui: la spuma di torrone é quello che ci vuole.

La ricetta é nel mio BLOG GLU-FRI DONNE SUL WEB

23 comentarios:

Babs dijo...

troppo buona!!!!!!!!!!!!
:)

Federica dijo...

Sto rimpiangendo il torrone che non ho :(((( Baciotti

Günther dijo...

mneravigliosda perchè possiamo adoeprare tutto il torrone che ci ritroviamo in casa :-))

Giulia Pignatelli dijo...

bellissima ricetta, brava!!

Patricia dijo...

Es imposible che a mi me sobre el turron... lo hiciste con el de jijona? che rico!! me resta che admirar... estoy en dieta;))
Besote
pat

L'acqua 'dorosa dijo...

Torrone? Quale torrone? Non so se ho sbagliato le quantità o se il traffico in casa mia è stato più intenso del solito per le feste, ma quest'anno si è volatilizzato. Ora che ho visto la ricetta, corro a comprarne almeno un paio!!! : )

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Babs: troppo buona..tu...! Baci

@Federica: non é avanzato proprio nulla?
Baci

@Gunther: si al riciclo del torrone !!

@giulia pignatelli: grazie bentrovata !!

@Patricia: no era un bel torrone italiano, durissimo..!! Un abbraccio (sono in Italia..)

@Carla:..il bedetti friabile....quello era! Un abbraccio forte!

La Gaia Celiaca dijo...

io questo dolce, non so se a torto o a ragione, lo chiamo parfait, e mi piace tantissimo! ne faccio di ogni tipo, ma questa versione con il torrone non l'avevo mai provata e la metto in agenda quanto prima, anche perché sono dolci da porca soddisfazione, per dirla con alessandra di MT, e di impegno relativo.
e questo ti è venuto veramente elegante!

Cristina dijo...

lo voglio! mi è venuta una voglia pazzesca di questa cosa stupefacente ma... non ho torrone avanzato perchè quest'anno ho fatto quello di paoletta sicchè non l'ho comprato... ma se ne vado a prendere uno al super?:)

Ely dijo...

oh che delizia mia cara!!!! ciao Ely

I VIAGGI DEL GOLOSO dijo...

Hola Simonetta ;) fantastica la ricetta... come sempre ci ingolosisci... un bacione dai viaggiatori golosi ;)))

Lourdes dijo...

¡¡Buenísima receta y buenísimas fotos Glufri!!
Feliz año guapa.

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Gaia: Gaia mi devo un po' specializzarmo nel glossario, tra parfait, mousse, semifreddi,Cristn ecc ecc...E si sono di porca soddisfazione..! Baci

@Cristina: che bello il torrone della mitica Paolett !! tu l'avrai fatto in modo stupefacente..peccato frullarlo..

@Ely: grazie !! Un abbraccio

@Golosi: grazie ragazzi, un abbraccio

@Pikerita: Gracias, gracias por la fotos

Gio dijo...

Cara Simonetta è una mousse deliziosa!!!
un abbraccio e ti auguor una buona giornata!

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Gio: grazie !! Una buon fine settimana a te !

Muscaria dijo...

Ma è fantastica!
Non ho torrone a disposizione ma posso sempre procurarmelo eh! :-P

Un bacione grossissimooooo!!!

Edith Pilaff dijo...

Anche il mio torrone e' sparito in un attimo,pero' la ricetta me la segno!
Un bacione

Roberta dijo...

ciao! piacere di conoscerti e complimenti per la ricetta e il blog! Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori per non perderti di vista, se ti va, ti aspetto da me! un abbraccio e buon week end!

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Muscaria:...é si comprarlo é sempre meglio che menare il torrone (a volte ;-) )

@Edith Pilaff: oh quest'anno il torrone é sparito, gli altri anni tutti si lamentavano che avanzava..o no?..Boh Dai sará per l'anno prossimo !

@Roberta: Grazie !! Benvenuta e certo che passo da te

Strawberryblonde dijo...

Grazie, hai dato la speranza ad un torrone che avrebbe fatto una brutta fine nella mia credenza! Bellissimo blog. Ti seguo.

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Strawberryblonde: ciao !! benvenuta nel mio blog...e sono contenta di avere salvato il tuo torrone !!

Una cucina tutta per sè dijo...

Ah che spettacolo :D Sembra buonissimo!!!

Anna dijo...

Le tue ricette hanno sempre una marcia in più... questa mi fa venire l'acquolina in bocca malgrado l'ora! Sei proprio una grande....

Se passi da me, c'è un piccolo pensiero per te.

Buona notte

Anna

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis