viernes, 30 de julio de 2010

Las recetas de los amigos: guacamoles de guisantes de Adriana para darle alegria a la galleta de arroz


Mi amiga Adriana es lo que se dice en Italia "una forza della natura", una fuerza de la naturaleza, o sea es llena de energía positiva, cuenta cosa increíbles con una gracia y ironía para hacerle envidia a Maitena y es celiaca, o mejor, como dice ella,  tiene Non Tropical Sprue. 
Y cambia un poco...celiaquia vs non tropical sprue, la segunda suena mejor. Cambia también la semántica uno tiene non tropical sprue, como un resfrío...y no dice soy celiaco.
Y ella está feliz de tener una non tropical enfermedad pues se la diagnosticaron en Puertorico, entonces el hecho de no ser una enfermedad tropical la tranquilizó un poco, si era tropical hubiese sido demasiado exótica...o altro en otica....
Adriana ha viajado con su caravana de marido y hijos por  varios países y aterrizó también en Milán, y me hace matar de las risas cuando cuenta los tics de los milaneses, el rito del cappuccino a la mañana, la liturgia de los aperitivos, la maniática elegancia de los hombres y de las mujeres y otros generos, los absurdos burocráticos asburgico -borbonicos...
Un día la invité en casa y cuando me preguntó que te llevo, le respondí traeme una receta tuya,en el sentido de un apunte con la receta...y vino con la receta en los bols y las galletas de arroz y muchísimas risas...!

Ingredientes:
  • 300 gr arvejas (guisantes), puede ser también una bolsa congelada
  • 2 ramas de cilantro
  • 2 cucharadas de aceite de oliva
  • una cucharada de jugo de limon
  • 1 cebolla colorada (roja) mediana
  • sal y pimienta
Lavar el cilantro, secarlo con un papel de cocina y colocarlo con las arvejas en la procesadora, procesar y agregar un poco de aceite de oliva para que quede una crema suave, condimentar con sal, pimienta y el jugo de limón.
Picar la cebolla colorada muy finita y agregarla al guacamole. Mezclar ben.
Y tomar la vida con mucha ironía., y buen vino...

PD..el cilantro, antes de esto guacamole lo tenia entre los ingredientes desafiantes..ahora  aprecio su frescura, en este recetas se armonizan los sabores y el cilantro le da un toque aromático pero no invasivo .

Por supuesto esta es una de las receta de los amigos que se estan juntando aquí




LE RICETTE DEGLI AMICI: GUACAMOLE DI PISELLI DI ADRIANA PER DARE ALLEGRIA ALLE GALLETTE DI RISO





La mia amica Adriana e´quello che si dice una forza della natura ossia é piena di energia positiva e racconta cose incredibili con una leggerezza e ironia da far invidia alla Litizzetto ed é celiaca, o meglio ha una non tropical sprue.
E cambia un po'...celiachia vs non tropical sprue, la seconda suona meglio. Cambia anche la semantica, uno ha un non tropical sprue..come un raffreddore e non dice sono celiaco...
E lei é´ felice di avere una non tropical sindrome dato che gliela hanno diagnosticata a Portorico, quindi il fatto che non fosse una malattia tropicale la ha tranquilizzata un po', se fosse stata tropicale sarebbe stata troppo esotica ..o qualsiasi cosa che finisce in otica...
Adriana ha viaggiato con la sua carovana di marito e figli per vari paesi ed e' atterrata anche a Milano e mi fa morire dalle risate quando raccomta i tics dei  milanesi, il rito del cappuccino alla mattina, la liturgia degli aperitivi, la maniacale eleganza di uomini e donne e altri generi, gli assurdi della burocrazia asburgico -borbonica...
Un giorno l'ho invitata a casa e quando mi ha chiesto cosa ti porto le ho risposto: una ricetta, intesa come un appunto con la ricetta ..e arrivó con la ricetta nelle ciotole, le gallette di riso e un sacco di risate...!!

Ingredienti:
  • 300 gr piselli, anche congelati
  • 2 mazzetti di  coriandolo fresco
  • 2 cucchiai di olio d'oliva 
  • 1 cucchiaio di succo di limone 
  • 1 cipolla rossa (di Tropea gia' che siete in Italia) di medie dimensioni
  • sale e pepe
Lavare il coriandolo, asciugarlo con un carta da cucina e metterlo con i piselli in un mixer, frullare  e aggiungere un po d'olio d'oliva per ottenere una crema morbida condire con sale, pepe e succo di limone.
Tritare finemente la cipolla e aggiungerla al guacamole, Mescolare bene

PD..il coriandolo, prima di questo guacamole era tra i miei ingredienti sfida..adesso apprezzo la sua freschezza, in questa ricetta i sapori si armonizzano e il coriandolo da un tocco aromatico ma non invadente.

Ovviamente questa e' una delle ricette degli amici che si raccolgono qui: 

11 comentarios:

Federica dijo...

Dev'essere una vera forza la tua amica. Magari riuscissimo tutti a prendere la vita con la sua filosofia. Questa salsina mi fa tanto l'idea sia di quelle che se cominci non smetti più! Il coriandolo fresco non ho mai avuto modo di usarlo (qui credo sia anche impensabile trovarlo) ma quello secco mi piace molto.
Un bacio, buon week end

famalap dijo...

Dá gusto encontrar personas divertidas que alegran la vida a cualquiera... pero eso es un don que no todos podemos tenerlo, así que disfrútalo

La receta, como todas las que nos ofreces, deliciosaaaaa!!! Estoy segura, que a los tuyos tienen que gustarle mucho la verdura y mira que es difícil.

Bicosss

Martissima dijo...

le persone positive vorrei che fossero un virus....il mondo andrebbe molto meglio, con il coriandolo ho avuto un tete a tete non molto romantico....però vorrei dargli un'altra chance...dopotutto l'ho solo annusato e lasciato irrimediabilmente ingiallire, non ho avuto ill coraggio di usarlo.....ciauzzzzzz

flavio dijo...

vogliamo tutti quanti conoscere la tua amica adriana , adoriamo tutti ridere.
ottima salsina , la provero' su qualcosa di sfizioso , ci sto pensando ............., magari domani mi viene qualche idea. ciao

Stefania Oliveri dijo...

Per la cipolla di Tropea non ho nessun problema... ma il coriandolo non so proprio dove trovarlo!!! Ma non eravamo in epoca di globalizzazione???
Smack da quassù ;)

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Federica: Beh e' successo cosi', nella seconda ciotola della foto c'erano dei tacos...che sono finiti, non ho potuto fotografarli...

@Marisa, la familia come verduras con fortunas alternas..yo insisto...

@Astrofiammante: il coriandolo e' una sfida...credo che poi in Italia, almeno, trovarlo buono e fresco non sia facilissimo. Qui si usa molto, nella cucina peruviana e messicana che e' di moda fa questa parti..

@Flavio: fammi sapere,sono curiosa !!

@Stefania: la globalizzazione é strana...le cose si glibalizzano in modo multinazional-anarchico...mafari puo provare con quello secco..o chissá come viene con il prezzemolo..Baci da quaggiú

glutoniana dijo...

Si pasa por Tarragona le dices que la invito unos días a que me le alegra la vida jajaja.

Ala con guisantes, tengo que probarlo esto.

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@glutoniana: se lo voy a decir..o quizas te lee...Tarragona que linda ciudad !1

Jasmine dijo...

Aah, io detesto il coriandolo, mi sembra sempre che sappia di sapone... però se tu dici che è buono in questa ricetta mi fido!! :)
Un abbraccio
Jas

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Jas:...la cucina medio-orientalene e' piena..gli ho dato una opportunitá..

terry dijo...

Ideona che copierò... ho anche io delle gallette di riso da rallegrare!:)
deliziosa cremina!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis